I nodi perfetti della vostra cravatta per presentarsi al meglio in ogni occasione

Un grande scrittore come Honoré de Balzac non mancava di dire “se per il cappello, le scarpe, una pochette, il merito della confezione va tutto al sarto, per la cravatta, voi non avete né aiuto né appoggio; siete abbandonati a voi stessi” e in effetti non aveva tutti i torti.

È cosa ormai risaputa che quando una donna immagina l'uomo perfetto, non può che figurarselo in cosiddetta “giacca e cravatta”.

La cravatta è un'arma a doppio taglio. Ben abbinata e annodata con eleganza è la ciliegina sulla torta. Un particolare che può indicare sicurezza, decisione. Indossata con noncuranza può dare a chi ci guarda, o a chi incontreremo per la prima volta, un'idea sbagliata di noi.

Importante è non abbinare la cravatta ad una camicia su misura che abbia la medesima fantasia, la cravatta è un accessorio di stile e come tale, si deve distinguere dai colori dell'abito.

Una cravatta sartoriale ha una qualità che si riconosce al tocco ma anche la vista vuole la sua parte ed è importante realizzare il giusto nodo per ogni occasione. Esistono centinaia di nodi di cravatta particolari.

Prima dell'acquisto di una cravatta su misura è bene essere informati sui principali che non potete non conoscere e a quali occasioni si abbinano alla perfezione.

 

Nodo semplice o four in hand per apparire al meglio ogni giorno.

Si tratta del classico nodo simmetrico, dall'aspetto conico e allungato. È veloce da eseguire e in poche mosse sarà perfetto. Si addice benissimo a uomini alti e a tutti i tipi di colli di camicia. Con questo nodo andrete sul sicuro e non rischierete mai di essere fuori moda o troppo eccentrici. Un trucchetto per renderlo ancora più elegante è di realizzare una fossetta prima di stringere il nodo.

 

Nodo piccolo per non lasciare mai al caso il vostro colloquio di lavoro.

Per un meeting lavorativo e per un aspetto curato ed elegante, il nodo piccolo è senz'altro il più adatto. Indispensabile su un collo di camicia all'italiana, con un'abbottonatura stretta. Il nodo piccolo vi assicurerà un impatto sicuro, ordinato, ambizioso ma con la giusta dose di modestia. D'altronde si sa che la semplicità è sempre di moda, ancor di più nei rapporti di lavoro.

 

Nodo Onassis per una serata informale con la vostra famiglia.

Dal nome dell'affascinante uomo d'affari che lo ideò negli anni sessanta, questo nodo è perfetto per una cena informale in compagnia dei vostri cari. Si realizza come il nodo semplice ma la parte larga della cravatta viene lasciata libera a mo di sciarpa. Perché rinunciare al vostro accessorio preferito? Il nodo Onassis è quello che darà ai vostri figli l'idea di un genitore di successo, solo con qualche giro di cravatta in meno.

 

Nodo Windsor per le grandi occasioni.

La cravatta si adatta ad ogni occasione, ma nei grandi eventi è la protagonista indiscussa. Il nodo Windsor è quello adatto per un matrimonio, per il battesimo di vostro figlio o per una elegantissima cena di galà.